Le uova fanno bene o male?

Le uova sono un alimento conosciuto da secoli e secoli e da sempre amato molto dagli uomini, sono infatti semplici da reperire, facili da cucinare e non c’è un gran dispendio energetico per poterle ottenere. Ci sono anche tante ricette davvero semplici e gustose, come l’omelette, la pasta alla carbonara, crepes (sia dolci che salate) e pastiera napoletana.

Ma l’opinione su questo alimento è a dir poco discorde: alcuni le esaltano come ottima fonte di nutrimento, altri invece le criticano per la presenza elevata di colesterolo. Adesso cercheremo allora di dare una risposta quanto meno definitiva riguardo il fatto che le uova facciano bene o male e cerchiamo di vedere chi ha ragione e chi torto.

Da un lato le uova di gallina fanno molto bene al nostro organismo, sono infatti altamente nutrienti e sono reperibili a bassissimo costo comparate a ciò che offrono al corpo. Sono ricche di proteine complete di alta qualità e quindi anche di aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di prodursi da sé. All’interno vi troviamo vitamina A, B6, B12, ferro, calcio e fosforo, senza dimenticare il potassio. Da non dimenticare anche la componente lipidica: è costituita solo per il 65 per cento da trigliceridi mentre in altri cibi arriva anche al 98. Ancora da menzionare la presenza di lecitine e di fosfolipidi che conferiscono all’organismo proprietà salutiste e funzionali, benché siano presenti grassi monoinsaturi o polinsaturi che rendono il lavoro del nostro organismo meno pesante.

Passiamo ora a vedere perché comunque l’eccessivo consumo di uova faccia male. Come già detto contengono una elevata quantità di colesterolo e il consumo di due uova fa di molto alzare il tasso consigliato giornaliero.  Sono inoltre molto sconsigliate per chi soffre di problemi al fegato, i molti lipidi provocano grandi contrazioni che portano anche a coliche dolorose della cistifellea.

Concludendo si può affermare che in fin dei conti un uovo a settimana ma anche due fanno solamente bene alla salute e non portano rischi di alcun tipo. Ovviamente non bisogna eccedere nel loro consumo, ma così bisogna fare per ogni alimento. Continuate quindi a mangiare pure le uova, costano poco e portano grandi benefici al nostro fantastico organismo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *