Italia: un Paese di anziani?

Si parla sempre più spesso di come l’Italia sia un Paese “vecchio” e che non dà spazio ai giovani. L’età media della nostra popolazione continua ad aumentare ogni anno e le strutture dovrebbero, di conseguenza, essere attrezzate ad accogliere persone che non hanno più le stesse facilità nel camminare di un ragazzo giovane. Almeno questo è il pensiero comune, ma la situazione è un’altra. Non solo l’Italia è un Paese di anziani, ma non offre nemmeno l’opportunità a questi ultimi di vivere i loro ultimi anni in totale serenità e con tutta l’autonomia di cui ognuno dovrebbe avere diritto.

Nonostante l’Italia sia considerato uno dei Paesi più vecchi, non solo d’Europa, ma anche del mondo, non è in grado di fornire le giuste agevolazioni alle persone anziane, che rappresentano la più alta percentuale del Paese. Moltissime strutture, compresi anche ospedali, non sono dotate di rampe e ascensori o strumenti adeguati a superare gli ostacoli che possono trovarsi all’interno di un edificio. Il problema sono anche i numerosi ascensori rotti e scale mobili malfunzionanti, che, invece di svolgere il loro dovere, rimangono inutilizzati per lunghi periodi e rendono la vita difficile a chi ha dei problemi motori.

Basterebbe, invece, investire meglio i nostri soldi in attrezzature che siano realmente utili a fornire una maggiore accessibilità al Paese. L’inserimento di un montascale in luoghi in cui non sono presenti ascensori dovrebbe essere scontato, per cui perché non affidarsi a marchi come Encasa e Stannah per permettere alle persone anziane e disabili di muoversi in autonomia? I prezzi dei montascale Encasa sono di diverse migliaia di euro, anche a seconda del modello scelto. Questi sono i costi di cui, più o meno, necessita l’acquisto di un montascale di una qualsiasi marca e, anche se possono sembrare elevati, è possibile richiedere dei finanziamenti o servirsi di alcune agevolazioni.

Questi montascale possono essere acquistati sia per luoghi interni che esterni e personalizzati a seconda del proprio gusto. Sicuramente, i prezzi dei montascale non possono essere un limite all’acquisto, perché permettere a una persona con difficoltà motorie di muoversi liberamente dovrebbe essere un diritto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *