Trattare la cellulite

La cellulite è uno di quei problemi che affligge molte donne in questi giorni. La maggior parte delle fonti concordano sul fatto che l’aspetto a buccia d’arancia della cellulite si verifica a causa di una serie di problemi e squilibri nel tessuto connettivo rispetto al grasso corporeo di una persona, ma ci sono molte teorie su ciò che può causare questo squilibrio. Sicuramente la genetica, gli ormoni,lo stile di vita, la dieta e lo stile di vita giochino un ruolo importante, ma non solo loro.

Vediamo qui di seguito alcuni rimedi naturali che possono aiutare a equilibrare il tessuto connettivo e rimediare, in maniera più o meno efficace, a questo fastidioso problema.

Spazzolare a secco. Si tratta di un rimedio che non ha alcuna prova scientifica relativamente al funzionamento, ma ci sono molti aneddoti che dicono che funziona. Comunque sia, la spazzolatura stimola il flusso sanguigno e linfatico nel corpo. Si tratta di un rimedio che si può, e si dovrebbe, fare tutti i giorni, anche due volte al giorno. La pelle deve essere asciutta, quindi il momento ideale è appena prima di fare una doccia.

La spazzola dovrebbe essere le setole naturali, non sintetiche, inoltre non dovrebbero essere né troppo rigide e né troppo morbide.

Massaggio miofasciale. Una teoria vuole che la cellulite si trovi nella fascia superficiale del corpo, in uno strato di tessuto connettivo appena sotto la pelle che contiene le cellule di grasso. Alcuni terapisti sono in grado di eseguire un tipo di massaggio chiamato “miofasciale” che leviga questo strato di tessuto connettivo e può anche aiutare, a quanto pare, a combattere la cellulite. Un’alternativa è quella di usare un rullo di quelli che si trovano in farmacia. Qui potete vedere un video su questo tipo di massaggio.

Scrub al caffè. I massaggi esfolianti stimolando il flusso della linfa del sangue e la caffeina ha un effetto tensore. Preparate un composto usando 1/4 di tazza di caffè, 3 cucchiai di zucchero di canna e 2 o 3 cucchiai di olio di cocco sciolto. Unite gli ingredienti fino a creare una consistenza pastosa e spalmate. Poi sciacquate e fate una doccia come di consueto.

Omega 3. Un’altra teoria dice che il consumo del tipo sbagliato di grassi porta ad uno squilibrio degli acidi grassi. Vi è qualche prova che un consumo costante acidi grassi Omega-3 e di vitamine liposolubili contribuirà a ridurre la cellulite nel corso del tempo. Questo, in aggiunta ad un trattamento cellulite professionale, può aiutare a risolvere molto questo problema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *